Serie Fantasy

Luna Nera, la Serie italiana dedicata alle Streghe di Netflix

Scroll down to content

Trama

Luna Nera è una serie italiana originale Netflix basata sul romanzo Luna Nera – Le città perdute di Tiziana Triana e da lei adattata per la tv insieme a Francesca Manieri e Laura Paolucci. Il fantasy è ambientato nel XVII secolo in un paesino della campagna laziale chiamato Torre Rosse. Qui vive la protagonista, Adelaide (Antonia Fotaras, Il Nome della Rosa), una levatrice di sedici anni che a seguito della misteriosa morte di un neonato sotto le sue cure viene accusata di stregoneria e condannata al rogo.

Costretta a fuggire insieme al suo fratellino Valente per evitare di bruciare viva tra le fiamme, Ade trova rifugio all’interno di una comunità femminile composta esclusivamente da donne messe al bando per lo stesso motivo. Ed effettivamente qui Ade e Valente vengono iniziati ad una serie di rituali segreti atti ad accogliere il compimento di una grande Profezia, che si scatenerà in concomitanza con un’eclissi, mentre i Benandanti, una congrega di uomini sostenuti dalla Chiesa cattolica nella caccia alle streghe, danno loro la caccia.

Tutti tranne uno, Pietro (Giorgio Belli), il figlio del capo della congrega, che non crede alle superstizioni ed è follemente innamorato di Ade. La battaglia tra realtà e magia, falsità e scienza, si fa sempre più tesa fino ad arrivare alla resa dei conti.

Trailer

Cast

Luna Nera avrà alle spalle una squadra (quasi) tutta al femminile: alla regia Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi, a scrivere la sceneggiatura Francesca Manieri (Il Miracolo), Laura Paolucci (L’Amica Geniale) e Vanessa Picciarelli (Bangla). Non mancherà inoltre il supporto di Tiziana Triana, autrice del libro Le città Perdute – Luna Nera da cui è tratta la serie.

La protagonista Ade sarà interpretata da Antonia Fotaras (Il nome della rosa), Valente avrà invece il volto di Giada Gagliardi; Adalgisa Manfrida vestirà i panni di Persepolis, Manuela Mandracchia quelli di Tebe. Tra le attrici scelte ci saranno anche Lucrezia Guidone, Federica Fracassi, Barbara Ronchi e Gloria Carovana.

Ben otto gli attori alla prima prova in assoluto, tra cui Giorgio Belli, che si calerà nella parte del protagonista maschile, Pietro.

Luogo delle riprese

Luna Nera è stata girata in tanti luoghi diversi, dal Canale Monterano al borgo di Celleno, passando per il castello di Montecalvello (appartenuto negli anni ’60 all’artista francese Balthus). Le riprese si sono svolte anche all’interno del Parco degli Acquedotti di Roma, nella Selva del Lamone, a Sorano e a Sutri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: