Serie Fantasy

Queste Oscure Materie, la Serie Fantasy su Sky dal 1° gennaio 2020

Scroll down to content

Consigliato per gli amanti dei fantasy d’avventura con adolescenti come protagonisti, è necessario essere disposti a dare fiducia alla narrazione e quindi accettare di spendere qualche tempo prima di capire esattamente dove siamo e cosa sta succedendo. La serie è adatta ad una visione in famiglia ed ha il sapore delle grandi storie di formazione.

  • Titolo originale: His dark materials
  • Durata media degli episodi: 55 minuti
  • Numero degli episodi: 8
  • Distribuzione streaming: Sky Atlantic
  • Genere: adventure drama fantasy

Trama

In un mondo parallelo alla Terra, un mondo governato dal potentissimo Magisterium, che reprime – bollandola come eretica – qualsiasi conoscenza sfidi le sue idee, e in cui le persone camminano con al fianco un daimon, ovvero un animale che ne incarna l’anima. Racconta la storia della piccola orfana Lyra Belacqua, interpretata dalla giovanissima rivelazione di Logan – The Wolverine, la quattordicenne Dafne Keen.

Affidata – quasi appena nata – dallo zio Lord Asriel (James McAvoy, Espiazione, Split, X-Men – Giorni di un futuro passato) al Jordan College di Oxford, Lyra è una ragazzina ordinaria, all’apparenza. Trascorre le sue giornate sui libri, a sognare avventure al di là del pur dorato mondo in cui ha trascorso tutta la sua fin qui breve vita. Misteriosamente scomparso nel nulla un suo amico, però, sarà lei ad andare a cercarlo. La sua missione la porterà a scoprire un vasto complotto che riguarda il rapimento di bambini e in cui fa la sua comparsa un inquietante fenomeno chiamato Dust, la Polvere. Lyra farà la conoscenza dell’affascinante e ambigua Mrs Coulter (Ruth Wilson, vincitrice del Golden Globe per il suo ruolo in The Affair), con la quale si dirigerà verso Nord, in un pericoloso ed eccitante viaggio alla ricerca di risposte a domande che l’hanno tormentata fin da bambina e alla scoperta di minacciosi segreti che cambieranno la sua vita per sempre

Curiosità

In sviluppo dal 2015, His Dark Materials (o Philip Pullman’s His Dark Materials) è una serie della britannica BBC e della statunitense HBO basata sulla popolare trilogia di romanzi fantasy omonima scritta da Philip Pullman, in Italia conosciuta con il titolo Queste oscure materie. La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra, pubblicati tra il 1995 e il 2000, compongono la saga principale, mentre tra il 2003 e il 2008 sono stati pubblicati i racconti La Oxford di Lyra e Once Upon a Time in the North.

Prodotto dalla New Line Cinema in collaborazione con Bad Wolf, l’adattamento televisivo segue la trasposizione cinematografica del 2007 La bussola d’oro e quella teatrale in due parti, anch’essa intitolata His Dark Materials, in scena al Royal National Theatre di Londra dal 2003. Quello stesso anno, la British Broadcasting Corporation (BBC) e la sua stazione radiofonica BBC Radio 4 ne ha proposto anche un adattamento radiofonico in tre episodi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: