Serie Fantasy

La serie TV che ha cambiato per sempre la TV e ha tolto la corona al Cinema.

Scroll down to content

Consigliato agli amanti del fantasy puro, popolato da draghi, streghe e non morti. Per chi cerca le trame ricche di colpi di scena, di intrighi politici e amorosi, sesso e violenza. Vietatissimo ai minori di 12 anni.

  • Titolo originale: Game of Thrones
  • Durata media degli episodi: 60 minuti
  • Stagioni: 8
  • Numero degli episodi: 10 + 10 +10 + 10 + 10 + 10 + 7 + 6
  • Distribuzione streaming: Now Tv
  • Genere: fantasy, drammatico

Trama

Il Trono di Spade, la Serie TV creata da David Benioff e D.B. Weiss e tratta dai romanzi di George R. R. Martin, vede sette nobili famiglie che lottano per il controllo della mitologica terra di Westeros. Robert Baratheon, re di Westeros, chiede al suo vecchio amico Eddard Stark di servirlo come suo principale consigliere. Eddard accetta, ma ha dei sospetti. Mentre la famiglia del re, i Lannister, cova un complotto per assumere il controllo del trono, dall’altra parte del mare, i Targaryen si preparano per un ritorno al potere. Il conflitto tra queste due famiglie e altre porteranno alla guerra, mentre a nord un’antica minaccia si risveglia.

Curiosità

Il Trono di Spade (Game of Thrones) si basa sulla popolare serie di romanzi A Song of Ice and Fire (conosciuta in Italia con il titolo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco) ideata dallo scrittore americano George R. R. Martin, divisa in sette volumi (molti di più nella versione italiana). In particolare, la serie prende il nome dal primo volume della raccolta, in Italia diviso in due parti, con la seconda intitolata Il grande inverno.

Martin dichiarò in più occasioni di aver ricevuto diverse offerte per un adattamento cinematrografico della sua opera, ma di averle puntualmente rifiutate a causa della complessità e dell’audacia del suo racconto, a suo dire inadatto per il cinema e soprattutto per un film di poche ore. All’autore piacque invece l’idea di HBO di un adattamento televisivo, capace di proporre un racconto più lungo e articolato. Sebbene i diritti furono acquistati dalla rete nel 2007, l’ordine per la produzione dell’episodio pilota arrivò quasi due anni più tardi, dopo una lunga fase di stesura della sceneggiatura, cui partecipò lo stesso Martin e gli ideatori e produttori esecutivi David Benioff e D.B. Weiss. Per il debutto in tv dovettero trascorrere altri 29 mesi.

Sebbene quello di Westeros sia un mondo immaginario, per ricreare i suoi scenari gli autori e produttori hanno utilizzato principalmente paesaggi e luoghi dell’Irlanda del Nord (tra cui la contea di Down, il castello Ward e il Parco Forestale di Tollymore), ma anche della Scozia, del Marocco e dell’Isola di Malta.

Lo scrittore George R. R. Martin ha partecipato più volte alle riprese della serie con piccolissimi cammeo, ma non sempre le sue scene sono state incluse nel montaggio finale degli episodi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: